Soci

La componente sociale dell’Impresa Lago per Tutti Onlus è formata da  persone fisiche e giuridiche, che vantano una pluriennale esperienza nel mondo della disabilità, dello sport, della cultura e della comunicazione.

Riccarda Ambrosi, affetta dalla distrofia muscolare dei cingoli, e’ il volto più popolare e rappresentativo di Ability Channel, il portale web insignito dell’Italian Paralympic Award e dedicato al mondo della disabilità che nel mese di gennaio 2017 ha raggiunto una media di 12.000 contatti giornalieri. E’ stata protagonista, tra l’altro, del cortometraggio “In Cammino verso San Pietro”, che narra del suo viaggio in carrozzina dal Lago d’Iseo a Roma e della “Straordinaria Storia delle Paralimpiadi”. Per il suo importante ruolo, impegno, per la notorietà e per l’autorevolezza è stata nominata Presidente di Lago per Tutti Onlus.

Daniele Prosia, Operatore Sociale in centri di accoglienza a Roma. Dal 1995 al 2011 calciatore, militante in Lega Pro ( 3 stagioni), Serie D ( 11 stagioni) Eccellenza ( 2 stagioni). Direttore Sportivo per due stagioni presso la società sportiva calcio ASD San Cesareo. In possesso di patentino di allenatore “UEFA B” e di collaboratore della Gestione Sportiva (Direttore Sportivo).

Michelangelo Gratton, ideatore del portale web Ability Channel, П uno dei maggiori conoscitori del movimento paralimpico e autore di sei volumi fotografici sulle paralimpiadi di Atene, Torino, Pechino, Vancouver, Londra e Sochi in collaborazione con Cip e Inail, oltre ad aver realizzato i filmati istituzionali del CIP stesso e delle Federazioni Sportive Paralimpiche. Nel 2016 ha realizzato il lungometraggio “La straordinaria storia delle paralimpiadi”.

Piero Gratton graphic designer autore, tra l’altro, del logo della A.S. Roma (il famoso lupetto), dell’Uefa e dei Campionati Europei di Calcio del 1980), nonchè autore delle più importanti sigle televisive Rai degli anni 70 e 80 (TG2, Odeon, TG2 Dossier, Domenica Sprint, Eurogol, Dribbling, Tribunale Politica, ecc…); ha realizzato il logo e la mascotte di Ability Channel e di Lago per Tutti Onlus.

Giovanna Chicco, già attrice e pittrice, costantemente oltre a tenere aggiornato il calendario delle manifestazioni sportive per disabili, segue la parte redazionale del portale Ability Channel per cui realizza anche dei monologhi su importanti tematiche legate alla disabilità come: Illusione e Disperazione la prima volta di un ragazzo disabile, Madre Carogna, Merien una escort per disabili. Con tali cortometraggi Ability Channel ha vinto il primo premio come miglior Web TV al festival del cinema sociale di Bari, organizzato in collaborazione col Ministero Pari Opportunità.

Giovanni Pentassuglio, già dirigente d’azienda industriale e imprenditore, esperto in materia di lavoro e organizzazione aziendale. Promotore e ideatore di varie iniziative sociali e culturali come: “Decisamente Abili” serie di manifestazioni dedicate a personaggi del mondo della disabilità, Mostre, Scritti e Pubblicazioni sulla storia recente e passata di Trevignano.

Massimo Maciucchi, Avvocato civilista – libero professionista, specializzato in materia di Diritti dei Minori. Delegato del Comune di Trevignano Romano al C.O.N.I., impegnato in attività sociali e di volontariato.

Bernardino Capotondi, Geometra – libero professionista, specializzato nella progettazione e realizzazione di opere e interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche; impegnato in attività sociali e di volontariato.

Andrea Mazzarini, Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Master in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva. Svolge la propria attività presso la Asl di Civita Castellana, VT (in Neuropsichiatria infantile) e presso il proprio studio privato di Trevignano Romano.
Si occupa di valutazione e trattamento di bambini con disturbi della coordinazione motoria, disturbi dello spettro autistico, ritardi psicomotori e cognitivi e di bambini con disabilità intellettiva e relazionale, favorendone in particolare l’approccio alle discipline sportive.
Da anni effettua corsi e seminari di formazione e di aggiornamento per studenti universitari, insegnanti e genitori sui disturbi Specifici di Apprendimento Scolastico, disturbi della comunicazione e del linguaggio, disturbi dell’attenzione e del comportamento.

Alessandro Gagliardi, operatore socio sanitario nel campo della disabilità, assiste da sei anni giovani affetti da gravi distrofie muscolari; attivo in strutture ricreative per giovani disabili operanti nel comprensorio del Lago di Bracciano.

Antonio Mariotti, Assicuratore e consigliere APT, impegnato nella promozione e diffusione del turismo accessibile nel comprensorio del Lago di Bracciano; organizzatore e promotore di iniziative e manifestazioni culturali, enogastronomiche, artigianali, storiche e religiose.

Marco Palma, imprenditore edile e Vice Presidente BCC di Formello e Trevignano Romano. Gestisce, insieme alla propria famiglia, l’omonimo Cinema Teatro, sede di numerose manifestazioni internazionali come il Festival del Cortometraggio, il Trevignano Film Festival, il Cinema d’Essai.