Turismo e cultura

Trevignano Romano, situato sulla riva Nord del Lago di Bracciano, è un luogo piacevole di grande rilievo storico e di considerevole interesse naturalistico ed ambientale, per le sue acque limpidissime, per la folta vegetazione boschiva che lo avvolge ed anche per la sua favorevole posizione  che lo espone al sole per tutto l’arco della giornata. Per tutti questi motivi,  Trevignano è da sempre meta turistica e di residenza di  tedeschi, olandesi, francesi, inglesi ed americani che sostano per periodi più o meno lunghi ma anche di turisti della vicina Capitale.

Chi frequenta Trevignano può praticare, oltre agli sport di terra,  anche gli sport acquatici (vela, windsurf, canoa, sup e triathlon),  la semplice balneazione nel periodo estivo. Inoltre, si ha la possibilità di effettuare passeggiate nei boschi,  jogging sull’incantevole lungolago sia d’estate che d’inverno. Molto rinomata è la ristorazione locale ricca di piatti tipici del territorio. Interessante e vivace il programma delle manifestazioni culturali. Da non perdere è l’importante museo etrusco e lo straordinario Museo dell’Aereonutica Militare di Vigna di Valle, a pochi chilometri, entrambi completamente accessibili.

Trevignano è situato a circa 45 minuti di macchina dall’aeroporto  internazionale di Fiumicino. Un treno regionale, collega la stazione di Roma Ostiense a quelle dei vicini centri di Anguillara Sabazia e Bracciano (raggiungibili in 10 minuti di macchina o anche attraverso il trasporto pubblico locale).

Da qui un servizio navetta di cortesia è disponibile per il trasporto degli atleti de: “Ability Sport Academy” a Trevignano. E’, inoltre, facilmente raggiungibile con mezzi propri percorrendo la Via Cassia Vejentana, uscita 5 dal G.R.A. – grande raccordo anulare – di Roma, oppure usufruendo dell’uscita di Magliano Sabina sull’Autostrada A1.